“Parleranno tutti quanti : Dotti, medici e sapienti” cantava con verve profetica il vecchio Bennato… e stanno parlando davvero tutti.

La Pizza, Il Gelato, Le piastre ad induzione, Il Caldo, Il Freddo, Il Sesso e l’Astinenza… l’influenza delle scimmie, il contatto fisico con i cani, ne stanno inventando una al giorno per giustificare la recrudescenza delle malattie endemiche ed autoimmuni, cronicizzate ed i malori improvvisi, le strane epatiti infantili e le miocarditi giovanili a pioggia, gli incidenti stradali senza senso e causa apparente, gli sportivi che scoppiano.

Tutto pur di non ammettere, a se stessi innanzi tutto, la verità.

La Scienzah (scritta proprio così con l’acca aspirata), si pone al servizio del potere e guarda dovunque, salvo che dalla parte dove non si deve e quand’anche lo faccia, con saltuarie occhiate, ci pensano poi la propaganda e la menzogna mediatica organizzata a spuntare qualsiasi velleità ed a stracciare le vesti alla verità.

Dotti, medici e sapienti che divengono caricature di se stessi in nome del Dio Denaro ed aderiscono con gioia al racconto diffuso dell’unica favola che si può narrare.

Ricordiamo che, nel loro tempo, Giordano Bruno e Galileo Galilei vennero perseguiti nel nome della scienza ed a norma di legge. La preminenza razziale ariana fu sorretta da prove scientifiche… oggi, per sancire l’impossibilità di seguire la via della compatibilità, della naturalità e dell’appartenenza, ancora una volta, si avvalgono del supporto della scienza… così come nella campagna di santificazione delle multinazionali del farmaco.

Molti sapienti (Dotti e Medici), nello sminuire e disprezzare qualsiasi strada alternativa, sono pronti a giurare sul sacro fuoco (dietro generoso emolumento) sulla giustezza ed ineluttabilità d’ogni azione compiuta dal potere e non è nemmeno una cosa nuova è sempre andata così… tanto da creare lo stereotipo ironico che Bennato adopera nella sua canzone.