di Paolo Paoletti

. . . copio/incollo una parte di commento in cui spiego ad un amico di vecchia data (ciao Carlo ! Leggi le ultime sette righe qui in fondo, se hai tempo) COSA INTENDEVAMO VERAMENTE, IN POCHI, COL DEFINIRCI METALLARI, ALL’INIZIO, UN MODO PER TRASCENDERE LE DUALITA, NON SOLO MUSICA.
(…)PER ME LE PERSONE SONO PIU’ IMPORTANTI DELLE ETICHETTE. (stavamo disquisendo dei nuovi sviluppi politici ed io ho ribadito la necessità di creare un tavolo di trattative TRA PERSONE COMUNI di diverse opinioni e fedi religiose NdA) Forse, l’unica etichetta che mi sono dato e che a quarant’anni e rotti non rinnego, conscio che è stata un’altra presa per il culo, è METALLARO! Io ho iniziato ad ascoltare Metal prima che ci conoscessimo, tipo 1988, in quarta elementare. ALL’EPOCA, IL DISCORSO ERA CHE L’ESSERE METALLARI SIGNIFICAVA ESSERE LEALI, ESSERE AMICI A VITA (CON CHI SI RIVELASSE UN AMICO/A, NON SOLO TRA METALLARI), SIGNIFICAVA COMBATTERE IL REGIME IN ATTO SENZA VOLERNE METTERE UN ALTRO (in Iran, BTW, essere metallaro è illegale, rischi da quello che adesso rischi qui per organizzare un rave alla lapidazione per blasfemia). Abbiamo dato un contributo a far cadere Pinochet, Ceausescu, altri dittatori. Avevamo ripreso una parte della visione della Vita degli hippie, ma con uno spirito più combattivo. Poi, il turbocapitalismo e gli opportunisti ci hanno ridotto al silenzio, o meglio, alla plastificazione. In pratica, il modo di evocare Satana di ALCUNI di noi era in realtà un modo per antagonizzare/esorcizzare quello che i monoteismi intendono per “satana”. I satanisti intesi come cultori del male, gli integralisti “cristiani”, i razionalisti a tutti i costi hanno distrutto LO SPIRITO DI FRATELLANZA nel Metal e in altri movimenti. IL METAL AVREBBE DOVUTO ESSERE UN ELEMENTO DI RICONGIUNZIONE E RICONCILIAZIONE TRA LUCE E TENEBRE.
Aggiungo, qui, che comunque C’E’ UNA CONTRADDIZIONE A MONTE E A VALLE, che vale non solo per i metallari, ma per TUTTI/E: fino a quando per estrarre risorse minerarie vengono impiegati lavoratori trattati in maniera non dignitosa, molti oggetti metallici, dalle borchie di un bracciale a dispositivi ed apparecchiature necessari/e per la sopravvivenza, portano con sé un karma pesante.