L’EFFETTO DOMINO

la guerra d’Ucraina ha innescato un pericolosissimo effetto domino, riacutizzando ben più di un fronte in cui gli interessi contrapposti di USA e Rusia si fronteggiano, certo non sono loro gli unici interpreti di questo dramma geopolitico la Cina e tutti i paesi dei BRICS, l’Africa, il Medio Oriente… l’Europa stessa. 

È una sorta di abitudine alla guerra, che è stata implementata molto prima che iniziassero a cantare le armi.

Il capitalismo necessitava una rivitalizzazione, il potere doveva modificare il proprio abito… evolvere in una diversa mistificazione di sé, e cosa meglio di uno stato di guerra per dare stimolo agli affari, eliminare la concorrenza, controllare la popolazione mondiale, rintuzzare qualsivoglia velleità di cambiamento, imporre la propria visione di mondo?

Meglio ancora se le guerre sono tante, sparse e ben distribuite, magari tendenzialmente mondiali.

Al G20 si è escluso un intervento nucleare… è una buona notizia? Forse che i più lento metodico massacro è soluzione migliore?

Il paradigma deve cambiare affinché cambi davvero qualche cosa, ma la modificazione dei postulati non è cosa semplice.

Secoli di teologia e filosofia corrotte e distorte ci pesano sulle spalle, sino a quella cosa strumentale che definiamo scienza ed al mostro di manipolazione che chiamiamo cultura. Tutt’altro che facile ed indolore il farlo. Sino a che ci riferiremo, in un modo o nell’altro, a premesse comuni al sistema saremo sistema e spostarsi da lì non è come dirlo.

La guerra e più ancora la motivazione profonda che la permette sono state inserite ed implementate per millenni nella natura umana. Sfruttando la parte peggiore della sua indole predatoria, quella che eravamo qui per mitigare e che invece sta divenendo il nostro “modo di essere”.

L’effetto domino ci porterà sino ad un conflitto mondiale? Storicamente ci starebbe tutto, non sarebbe nemmeno la prima volta che viene rappresentata questa orrida tragedia. Certo sinchè l’umanità permetterà alle sirene dellìantico potere di ammaliarla tutto potrà accadere. Ricordate… sempre il vampiro deve essere invitato ad entrar