Così, mentre l’aria vacanziera invade le menti e le anime della nazione, che perde sovranità, ma giammai la sua “demenza feriale”. Mentre l’ultimo pacifinto sostituisce le foto degli hub vaccinali con quelle dei bagnasciuga e gli “alternativoni” ci parlano dei luoghi più ameni… si consuma il rito della disattenzione.

Certo non solo Luglio-agostano, ma tanto più rafforzato dallo svolgersi del periodo estivo.

Così fra la generale indifferenza il figliolo terzogenito del Presidente della Camera viene accusato di “violenza carnale” ed il padre lo giustifica scaricando le responsabilità sulla violentata, ma d’altra parte questi rampolli dei VIP si sentono autorizzati a fare quel che gli pare dall’indecenza dei padri, anche se non sono figli di un conclamato fascista… a loro basta essere figli di…

I pacifinti, dicevamo, tacciono mentre l’Europa delle multinazionali guerrafondaie e dei loro burattini tragici decide di dedicare i soldi del PNRR alla produzione di munizioni per l’Ucraina e gli USA forniscono alla lo “testa di legno”, ex comico ma ancora attore, le micidiali, letali bombe a grappolo. Già, ma i russi devono essere sconfitti… costi quel che costi. Il mondo decade in una cloaca di dolore, gli imperi cadono creando nuovi equilibri nel nuovo mondo dell I. A e dell’Idiocracy.

L’intelligenza umana regredisce lasciando alle macchine intelligenti il campo delle cose difficili. Le università pensano , in modo palese, di sostituire i docenti con l’I.A.,ma tutto va bene sinché il mare va e ritorna e l’aria di montagna finge di essere pulita,

Il Bill della filantropia strumentale ci comunica di poter “Oscurare il sole” fingendo di scoprire ora una pratica che viene portata avanti da anni, ma tutto va bene nell’estate più fresca degli ultimi anni il riscaldamento globale è il “vero problema”.

Al sonno dei giusti si sostituisce la “Meritata vacanza”… ma il rumore del russare dei popoli da fuori sembra lo stesso.