Riprende la rubrica Cruelyty Free “nessuno nel piatto”, con la collaborazione di Rosa Bruno, che è l’artefice delle ricette. Si Può mangiare in modo etico e sostenibile senza rivolgersi a misteriose farine d’insettie continuando a percorrere la strada della compatibilità, ma soprattutto modificando il rapporto agricolo con il pianeta anziché avventurarasi su false strade che tendono ad imprigionarlo su scelte di tipo profittevole ed industriale. L’agricoltura si deve fare compatibile non essere fermata a vantaggio ci chi si sta impossessando dei terreni coltivabili

—…—

Per colazioni salate, spuntini o come condimento per pasta o riso integrale o altricereali.

Pesto di cavolo nero con tofu e semi di girasole.

Crema di porri, cipolle, tofu e anacardi.

PESTO DI CAVOLO NERO, TOFU E SEMI DI GIRASOLE:

Priviamo le foglie del cavolo nero della costa centrale, le sminuzziamo e laviamo molto bene e le mettiamo in una padella dai bordi alti, o un wok, dove avremo scaldato due cucchiai di olio evo, uno spicchio d’aglio e del peperoncino, aggiungiamo una presa di sale e diamo una mescolata per uniformare gli ingredienti, aggiungiamo poi un bicchiere scarso di acqua, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco medio basso, fino a quando sarà stata assorbita completamente. Spegniamo e lasciamo intiepidire.

Nel boccale del mixer ad immersione mettiamo in panetto di tofu spezzettato, un pizzico di sale, due cucchiai di lievito in scaglie, due cucchiai di semi di girasole, un cucchiaino di miso in polvere, un cucchiaino di cipolla in polvere, un giro di olio.

Uniamo anche il cavolo nero e frulliamo sino ad ottenere una crema omogenea.

Trasferiamo in vasetti di vetro e copriamo completamente la superficie con olio evo.

Conserviamo in frigorifero per non più di una settimana, avendo cura di coprire la superficie con olio evo ad ogni utilizzo.

CREMA DI PORRI, CIPOLLE, TOFU E ANACARDI:

Tagliamo almeno tre porri (compresa la parte verde) in verticale e a pezzi in modo da poterli lavare meglio eliminando la terra all’interno.

Puliamo e tagliamo grossolanamente due cipolle bianche.

Mettiamo tutto in una padella dai bordi alti o un wok con due cucchiai di olio evo, saliamo, pepiamo e dopo in paio di minuti aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua, copriamo e lasciamo cuocere fino a completo assorbimento. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.

Nel boccale del mixer ad immersione mettiamo un panetto di tofu a pezzetti, un cucchiaino di salsa di soia Tamari, un cucchiaino di miso in polvere, mezzo cucchiaino di aglio in polvere, un cucchiaio di lievito in scaglie, una manciata di anacardi, un cucchiaio di olio evo.

Aggiungiamo porri e cipolle stufati e frulliamo sino ad ottenere una crema liscia.

Trasferiamo in vasetti di vetro e conserviamo in frigorifero per un massimo di una settimana, ma garantisco che finirà molto prima ?